La nostra storia

  • dal 1955 al 1968

    Con l’impresa Costructora CO.MAR. avente sede in Caracas (Venezuela) operò quale impresa di fiducia delle compagnie petrolifere Shell, Esso, Petroleum Corporation, Petrolchimica de Moron eseguendo prevalentemente oleodotti, depositi metallici fino a 80.000 barili di capacità sia a tetto conico che galleggiante, stazioni di servizio ed impianti di distribuzione dei prodotti petroliferi in tutto il territorio del Venezuela.

  • dal 1968 al 1976

    In Italia costituendo la PAMAR con sede in Pisa operò principalmente su commesse autostradali nelle opere di movimento di terra, rilevati, gallerie, principalmente in Liguria e Toscana per conto della SALT Società Autostrade Ligure Toscana in vari lotti dell’autostrada Genova- Livorno.

  • Dal 1976 al 1981

    Dopo essere uscito dalla PAMAR fondò la COMES con sede a Casarza Ligure (GE) come naturale sviluppo dell’esperienza maturata nel campo autostradale e nei lavori di movimento terra. La COMES lavorò prevalentemente nella preparazione delle aree per insediamenti civili ed industriali, fondazioni, muri di sostegno, reti fognarie, acquedotti, strade e nel contempo intraprendendo nell’ambito ligure anche attività di edilizia civile principalmente per cooperative di costruzione come Coop. Arrivabene (insediamenti di Borzoli,Voltri, San Eusebio) e immobiliari come per l’impresa Cattaneo di Bergamo per l’importante commessa per la costruzione del quartiere “Pegli 2” a Genova.

  • Dal 1982 a OGGI

    La CO.GE.MAR. opera nell'ambito del territorio nazionale come una moderna impresa di costruzioni generali e riunisce in se l’ampia e variegata esperienza lavorativa del suo fondatore con una efficiente struttura tecnico-commerciale supportata da continui investimenti in nuovi macchinari e attrezzature.

  • Il nostro futuro

    E' sempre vivo il rispetto del lavoro, la determinazione, le profonde motivazioni che aveva in sè il nostro fondatore quella mattina grigia del 27/5/1955 mentre si imbarcava a Genova per il Venezuela alla ricerca di una vita migliore.

Il nostro presidente

  • Geom. Mario Marescalchi My life di Mario Marescalchi

    Nel dicembre del 2010 è venuto a mancare il fondatore della CO.GE.MAR. e nostra guida Geom. Mario Marescalchi. Se ne è andato in silenzio e senza interpellare nessuno, quasi a sottolineare anche in quel momento, la capacità dimostrata lungo tutta la sua vita di prendere decisioni rapide, coraggiose e controcorrente.

    Chi ha letto la sua biografia “My Life” o chi ha potuto ascoltare dalla sua voce i racconti della sua esperienza di pilota acrobatico dell’aeronautica militare o degli ingegnosi metodi con cui in Venezuela, dentro la raffineria della Shell, riusciva ad eseguire lavori mai fatti prima, avrà apprezzato lo spessore della persona.

    Per noi che abbiamo avuto la fortuna lavorarci a fianco, di ricevere in cantiere i preziosi consigli frutto della sterminata esperienza, di assistere alle trattative di importanti lavori in cui riusciva con poche parole a conquistare la fiducia di chi doveva decidere grandi investimenti, è una perdita incolmabile.

    Dopo questa onda di piena che ci ha travolto e portato lontano , siamo oggi qui con maggiore forza a cercare di continuare a percorrere questo sentiero tracciato da una brava persona che ha saputo vivere tante vite, quella dello spericolato pilota acrobatico e quella del coraggioso emigrante verso terre lontane, quella dell’imprenditore di successo e quella del pittore e scrittore dilettante.

    Dire che il nostro impegno per portare avanti le sue idee sarà massimo è poca cosa, speriamo solo che un po’ del suo talento possa essere stato trasmesso a tutti noi.