Politica per la qualità

certificato qualità iso 9001 cogemar

La CO.GE.MAR. ha deciso di adottare un sistema di gestione per la qualità rispondente alle prescrizioni della norma UNI EN ISO 9001/2008 al fine di raggiungere i seguenti obiettivi di carattere generale:

  • dare uno specifico assetto gestionale all'impresa proprio in un momento di espansione in cui si avverte la necessità di passare da un assetto centralizzato ad una organizzazione con compiti e responsabilità ben definiti;
  • razionalizzare ed ottimizzare le varie attività dell'Impresa, sia gestionali che esecutive, al fine di fornire un prodotto con il miglior rapporto qualità/prezzo;
  • garantire il Committente che il lavoro, in termini tecnici ed economici, sia raggiunto e mantenuto con la qualità stabilita consentendo al tempo stesso il controllo dall'esterno di tali aspetti;
  • garantire sicurezza ed affidabilità del prodotto finale.

 

certificato qualità iso 9001 cogemarPer raggiungere questi obiettivi l'Impresa ritiene indispensabile l'adozione dei seguenti strumenti:

  • un’organica e chiara definizione dei compiti e delle responsabilità dei partecipanti alla realizzazione delle opere;
  • l'applicazione di tecniche e metodologie della qualità intese come mezzo per gestire in forma controllata le attività della società;
  • la completa e precisa definizione delle caratteristiche delle opere da realizzare anche quando queste siano soltanto implicite nella documentazione contrattuale;
  • un’accurata pianificazione delle attività da compiere, un esecuzione di tali attività conforme alla pianificazione, un’attiva sorveglianza sul loro svolgimento e un'efficace comunicazione delle informazioni necessarie al loro coordinamento;
  • l'aggiornamento permanente sulle nuove tecnologie, materiali, processi produttivi ai fini della loro applicazione nei progetti di volta in volta sviluppati;
  • il coinvolgimento attivo e partecipativo di tutto il personale che svolge le attività aziendali rilevanti ai fini della qualità;
  • l’incremento dell’utilizzo di tecnologie innovative nella costruzione delle opere.
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L'applicazione di tecniche e metodologie della qualità è un esigenza sentita e ritenuta necessaria da tutte le funzioni dell’Impresa a partire dal Consiglio di Amministrazione che, in relazione a ciò, ha stabilito nelle direttive aziendali di dotare l’Impresa di un sistema di gestione per la qualità documentato ed idoneo al raggiungimento degli obiettivi stabiliti.

Insieme agli obiettivi di carattere generale, precedentemente citati, l’impresa definisce anno per anno gli obiettivi qualitativi specifici e misurabili che possono ad esempio riferirsi ad aspetti quali:

  • soddisfazione dei clienti;
  • acquisizione di nuove competenze ed esperienze professionali del personale e/o mantenimento di quelle acquisite;
  • miglioramento dell’efficienza produttiva dell’impresa.

La definizione e documentazione degli obiettivi qualitativi viene effettuata nell’ambito dei previsti riesami della direzione nel corso dei quali viene anche valutato il conseguimento degli obiettivi precedentemente fissati.

La presente politica per la qualità e le procedure dell’impresa vengono presentate a tutto il personale in apposite sessioni di addestramento opportunamente registrate in conformità alle prescrizioni contenute nel presente manuale; la corretta e completa comprensione ed attuazione della politica per la qualità viene sistematicamente verificata nell’ambito delle attività di verifica ispettiva interna della qualità.

I Responsabili di tutti gli uffici dell’Impresa hanno la diretta responsabilità dell'attuazione di quanto contenuto nel presente manuale nelle rispettive aree di competenza.

Il Responsabile del Sistema di gestione per la Qualità ha inoltre il compito di coordinare le azioni necessarie allo sviluppo del sistema di gestione per la qualità ed effettuare azioni specifiche con particolare riferimento a quelle di garanzia e controllo della qualità, verificare l'efficacia del sistema di gestione per la qualità, proporre azioni di miglioramento e dare supporto per la loro attuazione.

Al Responsabile del Sistema di gestione per la Qualità non è assegnata la responsabilità dell'ottenimento della qualità attesa per le opere, dato che essa è il risultato della corretta pianificazione e della corretta esecuzione di tutte le attività che portano alla loro realizzazione e per l'esito delle quali il ruolo fondamentale è svolto dalle persone che eseguono direttamente i lavori.

Agli Amministratori Delegati della CO.GE.MAR. è affidata la responsabilità primaria per la realizzazione degli obiettivi precedentemente indicati e delle eventuali azioni correttive che si rendessero necessarie per il pieno raggiungimento degli obiettivi stessi.

Il Responsabile del Sistema di gestione per la Qualità ricorrerà direttamente ad esso per risolvere le eventuali condizioni pregiudizievoli al corretto svolgimento delle attività e per tutti i problemi cui non risulti possibile trovare soluzione secondo le procedure previste dal presente Manuale.

Pisa, li 15.07.2009

Il Presidente dell’Impresa CO.GE.MAR.